I miei must have #2: gallery fotografica

Cosa mi porto dalla Milano Design Week 2018? Sicuramente la bellezza degli incontri, la bellezza dell'innovazione, la bellezza delle novità! Come fare per fermare nella mente questi bei ricordi? Mettere su una bella galleria di foto!

I miei must have #2: gallery fotografica!


Se la nostra casa deve poter raccontare di noi non possono mancare le foto dei nostri momenti più belli, di quelli più divertenti, di quelli più emozionanti.
Che siamo o meno appassionati di fotografia, avere una o più pareti della nostra casa con le foto della nostra famiglia, dei nostri amici, delle nostre vacanze è d'obbligo!

Ma, partire da una parete vuota e da tante foto può spaventare. E allora? Da dove iniziamo? 
Individuiamo prima di tutto la parete che ci sembra più adatta e armiamoci di metro! Una volta misurata la parete e identificato il luogo può adatto per le nostre cornici, mettiamoci all'opera!

E' importante scegliere foto che insieme raccontino la stessa storia. Possiamo partire da una foto che ci piace molto e abbinare le altre basandoci sulla stessa palette di colori, possiamo mettere insieme foto della famiglia e di una bella passeggiata insieme, possiamo scegliere soggetti specifici come ad esempio le spezie della cucina. Quello che scegliamo di raccontare ci dà il giusto spunto per iniziare la nostra composizione!
Una composizione che funziona deve non solo avere un filo conduttore ma anche una valenza geometrica. Cosa voglio dire? Dobbiamo cercare di darci dei criteri ben precisi, da rispettare sempre. Quanto più rendiamo "equilibrata e ordinata" la nostra gallery , tanto meno sarà facile stancarsi e voler subito cambiare.

Altro passo fondamentale è scegliere le cornici o i supporti per le foto (qui ci servono le dimensioni della parete!). A me piacciono molto le gallery che combinano vari supporti con diversi spessori e finiture.

Consiglio, però, di non esagerare con la palette di colori, meglio scegliere le cornici tutte delle stesso colore anche se diverse tra loro.

A questo punto possiamo provare ad immaginare le nostre foto sulla parete riportando le dimensioni di tutti i nostri quadri su fogli di giornale o di imballaggio. Ritagliate le varie finte cornici, posizionate sul muro i fogli cercando di creare la gallery come l'avete immaginata. Spostate i vari fogli fino a trovare la vostra combinazione perfetta!


Che sia in cucina, all'ingresso, nella stanza dei ragazzi, una parete con una bella gallery fotografica proprio non può mancare nelle nostre case!




E se non amiamo le cornici possiamo scegliere di stampare le nostre foto su tele, su plexiglass o in formato polaroid per un effetto vintage! Diamo forma alle nostre idee e creiamo la nostra unica gallery!

Un ringraziamento particolare a Ilaria Chiaratti che con il suo workshop mi ha dato modo di imparare ancora di più su come raccontare una storia attraverso le foto!

Per veder un po' di cosa abbiamo parlato vi consiglio il suo articolo: "Storytelling per arredare una happy house con i quadri"

Potrebbe interessarti anche: "I miei must have #1:angolo verde in casa"

Foto via Pinterest


Commenti

Post più popolari