Il bianco fa per me.



La mia passione per lo stile nordico mi ha fatto sempre di più innamorare del colore più colore di tutti: il bianco!!! Mi piace utilizzarlo nei vari ambienti della casa, dalla cucina al salotto, dalle stanze da letto al bagno. Non c'è niente di più bello del contrasto tra le pareti bianche e i materiali naturali degli arredi. Utilizzare il bianco potrebbe sembrare la scelta più ovvia e scontata e invece non è così!

C'è chi pensa che di bianco ce ne sia uno solo, ma io ho imparato che non esiste un bianco assoluto e neanche un unico modo di rappresentarlo e il lavoro più bello consiste proprio nello studiare l'interazione del bianco con la luce, con gli arredi e con la materia. Il bianco esalta le forme, la concezione architettonica e dona una luce davvero unica all'intera casa.

Ma nessuno dice che dobbiamo accontentarci anzi c'è chi ci offre la possibilità di scegliere tra ben 187 bianchi, totalmente ecologici e privi di formaldeide: "White. Il Bianco Oikos". Una pittura che arreda, un bianco che davvero ha mille sfumature!!!


Tra le pitture per interni, quelle decorative EcoMateria sono le mie preferite. Già ho pensato alle varie possibilità di associare il mio amato legno naturale all'effetto cemento industriale elicotterato o all'effetto cemento casserato. Queste pitture ecologiche assicurano un'azione antimuffa ed un'elevata traspirabilità. Da una parte ci aiutano ad eliminare i batteri e le muffe dalle pareti contaminate e dall'altro ci permettono di ottenere un'effetto davvero wow!

Ad ogni ambiente della casa possiamo associare il suo bianco, passando da quello che valorizza gli ambienti quotidiani a quello super lavabile o addirittura a quello che regala effetti cangianti con la luce. Questo quello che mi affascina di più. Ogni casa, così, può avere, in libertà e sicurezza, la possibilità di esprimersi al massimo delle sue potenzialità e identificare il gusto e la personalità di chi la vive.

Utilizzare molto bianco, nei miei progetti, mi dà l'occasione di rendere unico ogni ambiente nella sua semplicità ed essenzialità. Basta aggiungere un tocco di colore con qualche accessorio e tutto si armonizza. Il bianco mi fa spaziare, mi permette di valutare mille possibilità. Il bianco per me è sinonimo di freschezza, purezza e creatività. Sì, creatività! Perché solo il colore che contiene in sé tutti i colori, può realmente permettere al nostro estro di venire fuori in tutta la sua potenza.


"Oggi ho scoperto cinquecentosedici tipi di bianco, ciascuno assolutamente unico, ciascuno con una singola emozione. Ho scoperto il bianco del denti da latte di mio figlio, il bianco di una margherita, il bianco di una pagina dopo l’ultimo capitolo, il bianco di una nuvola, il bianco di una briciola di pane, il bianco di un sorriso sconosciuto intravisto per strada, il bianco di un mio capello allo specchio, il bianco di un tasto di pianoforte, il bianco della luna, il bianco di un frammento di luce nel buio della stanza… Quanti bianchi ci sono nel mondo… E chissà quanti bianchi scoprirò domani…"
(Fabrizio Caramagna)


Potrebbe interessarti anche "Ultra Violet: colore dell'anno 2018"


Commenti

Post più popolari