I MIEI MUST HAVE #1: ANGOLO VERDE IN CASA

Finalmente è arrivato il momento di far nascere la prima rubrica di un tocco di colore : I MIEI MUST HAVE! Questa rubrica ha l'intento di raccogliere tutto quello che, a mio parere, proprio non può mancare nelle nostre case! Vi presenterò, ogni mese, diverse foto e idee da cui prendere subito ispirazione. Siete pronti a rendere la vostra casa ancora più a vostra immagine e somiglianza? Io si!

Il primo episodio di questa nuova rubrica sarà dedicato a qualcosa che mi mette subito di buon umore: l'angolo verde in casa! 
Per chi ha il pollice verde e per chi invece non sa neanche cosa sia, ecco tante idee per rendere le nostre case accoglienti, calde e "vive". Che vi piaccia in salotto, in cucina, in bagno, non ha importanza, l'importante è avere un angolo pieno di vita che ci aiuti a purificare l'aria, ad ossigenare l'ambiente e a ripristinare il giusto equilibrio d'umidità.

Creare un angolo verde, non è così difficile!
Potremmo iniziare a sfruttare le parti meno utilizzate della casa per dargli giusto valore. Che ne pensate di una bella panca di legno (magari di recupero) come appoggio? Immaginate dei vasi coordinati al resto della casa, delle candele profumate ed il gioco è fatto!


Oppure potremmo predisporre dei vasi a diverse altezze da terra con dei piedistalli preferibilmente di legno naturale così da rendere tutto l'ambiente meno formale. Mi piace molto l'idea di utilizzare il bianco e la terracotta, delle composizioni semplici ma molto efficaci, non vi sembra?

Altra soluzione molto bella è realizzare l'angolo verde nei pressi del salotto. 

Qui è importante valutare l'armonia tra le forme e i volumi. Ben accetti sgabelli, sedie e vasi di diverse altezze e dimensioni. Per rendere tutto molto più semplice, partiamo dal posizionamento della pianta più alta e poi man mano definiamo quello delle altre. Se il salotto è al centro della casa, fate attenzione a lasciare lo spazio adatto al passaggio.



Se, invece, ritenete di non avere abbastanza spazio, potreste puntare a sfruttare l'altezza e ad appendere ad un pezzo di legno, le vostre piante preferite! A questo punto, potreste divertirvi con i colori e le altezze delle corde.


Una soluzione davvero green è riutilizzare delle cassette della frutta e recuperare così un bel mobiletto su cui posizionare le piante. Qui potete dar sfogo a tutto il vostro estro, abbinando vasi di forme, materiali e colori diversi. Un piccolo angolo molto speciale!


Se vi piace dedicarvi al fai da te, ecco la proposta che fa per voi: realizzare dei vasi in cemento di varie dimensioni! Potete utilizzare come stampo dei vecchi vasi o contenitori o delle bottiglie! Di sicuro avrete, così, un angolo verde, unico ed originale.




Per recuperare ogni piccolo spazio, il verde di casa vostra può trasferirsi su di una mensola. Non sono bellissime queste piante aromatiche? Tazze e bicchieri diventano dei vasi molto particolari. Per le mini case e non, questa può essere la soluzione ideale. Poco spazio occupato, tanta bellezza e tanto verde commestibile!



Altra idea valida per ogni casa ed ogni ambiente è utilizzare il davanzale delle nostre finestre per piccoli vasi e piccole piantine. Che ve ne pare di queste due composizioni? A me piacciono moltissimo!


Le piante adatte agli interni sono tantissime, scegliamo prima dove voler posizionare il nostro angolo verde e poi compriamo quelle più adatte, per esposizione, dimensione e cure necessarie!

Anche se di dimensioni ridotte, non può proprio mancare un piccolo giardino in casa, è il mio primo MUST HAVE senza alcun dubbio. Prendersi cura delle proprie piante fa bene a noi e a chi con noi condivide i nostri spazi. Il verde ci aiuta a sopportare anche le giornate più grigie e piovose!!!

Cosa aspetti? Sicuramente da qualche parte c'è una piantina adatta anche al tuo pollice verde!

Altre ispirazioni sul mio profilo Pinterest

Potrebbe interessarti anche "Un po' di relax anche per te!"

Foto via Pinterest
  

Commenti

Posta un commento

Post più popolari